domenica delle palme

AFORISMI DEL SIGNORE

domenica 23 febbraio 2014

"AMATE I VOSTRI NEMICI" VII^Domenica del Tempo Ordinario - ANNO A- LETTURE: Lv 19,1-2.17-18; Sal 102; 1 Cor 3,16-23; Mt 5,38-48





Liturgia della Parola

 Domenica

23 Febbraio 2014




VII^DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Anno A




LETTURE:

Lv 19,1-2.17-18; Sal 102; 1 Cor 3,16-23; Mt 5,38-48








PRIMA LETTURA    Lv 19, 1-2. 17-18
Ama il prossimo tuo come te stesso.

Dal libro del Levitico


Il Signore parlò a Mosè e disse:
«Parla a tutta la comunità degli Israeliti dicendo loro: “Siate santi, perché io, il Signore, vostro Dio, sono santo.
Non coverai nel tuo cuore odio contro il tuo fratello; rimprovera apertamente il tuo prossimo, così non ti caricherai di un peccato per lui.
Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il tuo prossimo come te stesso. Io sono il Signore”».
  
    
C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.


SALMO RESPONSORIALE

 Dal Salmo 102

Il Signore è buono e grande nell'amore

Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo nome.
Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tutti i suoi benefici.

Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue infermità,
salva dalla fossa la tua vita,
ti circonda di bontà e misericordia.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Non ci tratta secondo i nostri peccati
e non ci ripaga secondo le nostre colpe.

Quanto dista l’oriente dall’occidente,
così egli allontana da noi le nostre colpe.
Come è tenero un padre verso i figli,
così il Signore è tenero verso quelli che lo temono.
 

SECONDA LETTURA   1 Cor 3, 16-23
Tutto è vostro, ma voi siete di Cristo, e Cristo è di Dio.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi


Fratelli, non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi.
Nessuno si illuda. Se qualcuno tra voi si crede un sapiente in questo mondo, si faccia stolto per diventare sapiente, perché la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio. Sta scritto infatti: «Egli fa cadere i sapienti per mezzo della loro astuzia». E ancora: «Il Signore sa che i progetti dei sapienti sono vani».
Quindi nessuno ponga il suo vanto negli uomini, perché tutto è vostro: Paolo, Apollo, Cefa, il mondo, la vita, la morte, il presente, il futuro: tutto è vostro! Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio.

C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.



ACCLAMAZIONE al Vangelo   
1Gv 2, 5
Alleluia, alleluia.

Chi osserva la parola di Gesù Cristo,
in lui l’amore di Dio è veramente perfetto.
 
Alleluia.

   
.
 Vangelo    Mt 5, 38-48


Amate i vostri nemici.
Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
 
   
 

[

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te,o Cristo




Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli;


COMMENTO ALLA PAROLA


a cura di Don Lucio Luzzi

Image

23/02/2014

VII domenica del
Tempo Ordinario


Anno A


“Amate i vostri nemici…
siate santi come il Padre”

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO


donlucioluzzi@virgilio.it


 

Anche l’antica legislazione ebraica chiedeva di amare il prossimo come se stessi. Ma Gesù è più esigente: ”Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano”Questa radicalità del Vangelo è anche la radicalità dei cristiani.Un giorno Gesù disse ai suoi discepoli: “Il vostro parlare sia si, si, no, no…". E questo è stato il suo comportamento in tutta la sua vita pubblica. Non ha preso mai in considerazione, convenienze, accomodamenti, compromessi. Non perché era un duro; “... Io sono la verità” disse, e questa è incompatibile con tentennamenti, o mezze misure.  
Image
Sapeva benissimo che doveva scardinare tanti precetti della legge mosaica; ed uno era proprio “la legge del taglione; occhio per occhio, dente per dente…”

Giustificabilissima per i popoli primitivi, dove il concetto del perdono era sinonimo di vigliaccheria. Il principio base era non farsi sopraffare mai dagli altri: mostra sempre la tua personalità forte, prevalendo sugli altri.

Questa era una mentalità radicata negli ebrei; ed anche gli apostoli erano ebrei, molto osservanti. Gesù non usa con loro i mezzi termini, che per noi sono il massimo da accettare: …vedete un po’…almeno cercate anche in parte… in qualche caso... forse… 

Sentite come parla ai suoi: 
“A voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete?…Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell’Altissimo...”.
Image

Poveri apostoli; sono rimasti muti, non hanno avuto il coraggio nemmeno di esporre il loro disagio a questo categorico comando! Ma Gesù non è un despota, che ordina soltanto!

Image

Starà vicino a loro, li aiuterà, ma quello per Lui determinante, è che cambino radicalmente mentalità. E la stessa cosa dice e fa con ciascuno di noi. Non vuole promesse, timidi propositi, che portano la nostra condizione ad essere peggiore di prima.

Ci sembra una imposizione durissima, perché anche per noi il perdono spesso lo consideriamo sinonimo di debolezza, di sconfitta... 

Rifletti un momento alla nostra situazione familiare, così frequente: dissidi tra fratelli e sorelle, accuse ai genitori che non sono equanimi nelle divisioni, la insofferenza verso la suocera, la nuora, il genero…con le conseguenze drastiche che codifichiamo con le nostre espressioni: ”basta…non voglio saperne più niente…non la voglio vedere più davanti… quella è la cattiveria in persona…è perfida…e conclusioni, purtroppo, di auguri malefici!!! 

E questa sarebbe la nostra vita cristiana!


Come sono dolci e suadenti le parole di Gesù:
“...vi dò un comandamento nuovo…
che vi amiate a vicenda,
come io ho amato voi”


Image

Signore mio, anche per me questo discorso è molto duro; ma so benissimo che se mi comandi di seguire questa strada, è per il mio bene, per far tornare dentro di me quella pace e quella serenità a te tanto cara.

Image


Aiutami ad abolire il condizionale “vorrei”,
dammi la forza di poter dire “voglio”!


Don Lucio Luzzi



o
Vie dello Spirito is Don Lucio Luzzi

VIe dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato

"Amate i vostri nemici"
Riflessione in video a cura di Don Lucio Luzzi - donlucioluzzi@virgilio.it 






Gesu'di Nazareth
Blog Cattolico 
presenta


"Amate i vostri nemici"
VideoVangelo a cura di Max46-
 




















Nessun commento:

Posta un commento