domenica delle palme

AFORISMI DEL SIGNORE

domenica 9 marzo 2008


IO SONO LA RESURREZIONE,LA VIA E LA VITA,-dice il Signore-CHI CREDE IN ME,ANCHE SE MUORE VIVRA'IN ETERNO,CREDI TU QUESTO?"
Riflettendo sul Vangelo di oggi,mi è venuto in mente un ricordo molto bello che ho delle mie esperienze dei campi con Azione Cattolica,esattamente nel Luglio del 1984 a Passo Falzarego.Avevo 15 anni allora.Gli animatori e il sacerdote che animavano il campo,ci diedero da meditare un Passo del Vangelo...e a me capitò quello del Vangelo della Resurrezione di Lazzaro...questo Vangelo mi ha sempre attirato,perchè Gesu' con la Resurrezione di Lazzaro prima,ma soprattutto con la Notte della Pasqua,la Notte in cui Gesu'Risorge,vuole mostrare a tutti,che seguendo Lui,Gesu',il Figlio di Dio,il peccato e la morte non potranno piu'nulla e l'uomo seguendo il Signore avrà la Vita Eterna....Il mio cuore fu colpito dalla frase di Gesu'"IO SONO LA RESURREZIONE,LA VIA E LA VITA,CHI CREDE IN ME,ANCHE SE MUORE VIVRA'IN ETERNO",allora come commento a questa frase dissi che era una frase che mi dava molta fiducia,forza e coraggio.......,oggi da adulto sto guardando alle parole di Gesu'che ho sempre scolpite nella mia mente e che anche oggi commovendomi fortemente durante la S.Messa,perchè come diceva il mio parroco,dietro la pietra del sepolcro,apparentemente fredda,morta,una volta scardinata questa pietra,una volta aperto il sepolcro,si apre la Luce,la Luce del Cristo Signore....in questo passo del Vangelo"Disse Gesù: «Togliete la pietra!» . Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, già manda cattivo odore, poiché è di quattro giorni...è straordinariamente meravigliosa e forte la risposta di Gesu:
"Non ti ho detto che, se credi, vedrai la gloria di Dio?»
Io ho sempre avuto difficoltà con la mia poca fede,a rispondere a chi mi chiede spesso,se rivedrà un parente caro defunto...ma la risposta è proprio in questa frase"IO SONO LA RESURREZIONE,LA VIA E LA VITA,CHI CREDE IN ME,ANCHE SE MUORE VIVRA'IN ETERNO,CREDI TU QUESTO?" e noi come Marta dobbiamo dare la stessa,meravigliosa risposta che Marta ha dato a Gesu'
«Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che deve venire nel mondo»
Nella Santa Messa in Parrocchia,stiamo percorrendo questo cammino quaresimale in attesa della Resurrezione,con i simboli di speranza che ogni brano di Vangelo indica,dall'acqua,alla luce,alla pietra e al lenzuolo vuoto(simbolo che rivedremo con maggior splendore e potenza la Notte in cui Gesu'RISORGE),all'ulivo di domenica prossima per l'ingresso trionfale di Gesu'in Gerusalemme.Come dice il nostro parroco,camminiamo per strada,sapendo che Dio è con TE,DIO LUNGO QUESTO CAMMINO E'CON TE,E'CON OGNUNO DI NOI,PER QUESTO E'NECESSARIO METTERSI PER STRADA E CAMMINARE TUTTI INSIEME COME FRATELLI,VERSO IL SIGNORE GESU',VERSO COLUI CHE CI HA SALVATO DALLA MORTE CON LA SUA PASSIONE

Massimo


Nessun commento:

Posta un commento