domenica delle palme

AFORISMI DEL SIGNORE

domenica 10 gennaio 2016

"TU SEI IL FIGLIO MIO L'AMATO:IN TE HO POSTO IL MIO COMPIACIMENTO" DOMENICA DOPO L'EPIFANIA BATTESIMO DEL SIGNORE Anno C - Festa LETTURE: Is 40,1-5.9-11; Sal 103; Tt 2,11-14; 3,4-7; Lc 3,15-16.21-22

Liturgia della Parola

Domenica


10 GENNAIO 2016




DOMENICA DOPO L'EPIFANIA
BATTESIMO DEL SIGNORE 

Anno C - Festa 




  
LETTURE: 

Is 40,1-5.9-11; Sal 103; Tt 2,11-14; 3,4-7; 
Lc 3,15-16.21-22

Antifona d'ingresso  Cf Mt 3,16-17
Dopo il battesimo di Gesù si aprirono i cieli,
e come colomba
lo Spirito di Dio si fermò su di lui ,
e la voce del Padre disse:

«Questo è il Figlio mio prediletto,
nel quale mi sono compiaciuto».
 
 

 





COLLETTA
Padre onnipotente ed eterno, che dopo il battesimo nel fiume Giordano proclamasti il Cristo tuo diletto Figlio, mentre discendeva su di lui lo Spirito Santo concedi ai tuoi figli, rinati dall'acqua e dallo Spirito, di vivere sempre nel tuo amore
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.






LITURGIA DELLA PAROLA




 
 


PRIMA LETTURA

   Is 40,1-5.9-11
Si rivelerà la gloria del Signore e tutti gli uomini la vedranno.
 

Dal libro del profeta Isaia

«Consolate, consolate il mio popolo - dice il vostro Dio. - Parlate al cuore di Gerusalemme e gridatele che la sua tribolazione è compiuta la sua colpa è scontata, perché ha ricevuto dalla mano del Signore il doppio per tutti i suoi peccati».
Una voce grida: «Nel deserto preparate la via al Signore, spianate nella steppa la strada per il nostro Dio. Ogni valle sia innalzata, ogni monte e ogni colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in vallata. Allora si rivelerà la gloria del Signore e tutti gli uomini insieme la vedranno, perché la bocca del Signore ha parlato».
Sali su un alto monte, tu che annunci liete notizie a Sion! Alza la tua voce con forza, tu che annunci liete notizie a Gerusalemme. Alza la voce, non temere; annuncia alle città di Giuda: «Ecco il vostro Dio! Ecco, il Signore Dio viene con potenza, il suo braccio esercita il dominio. Ecco, egli ha con sé il premio e la sua ricompensa lo precede. Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul petto e conduce dolcemente le pecore madri».

  
  C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.


SALMO RESPONSORIALE

Dal Salmo 103

Benedici il Signore, anima mia.
 
Sei tanto grande, Signore, mio Dio!
Sei rivestito di maestà e di splendore,
avvolto di luce come di un manto,
tu che distendi i cieli come una tenda.

Costruisci sulle acque le tue alte dimore,
fai delle nubi il tuo carro,
cammini sulle ali del vento,
fai dei venti i tuoi messaggeri
e dei fulmini i tuoi ministri.

Quante sono le tue opere, Signore!
Le hai fatte tutte con saggezza;
la terra è piena delle tue creature.
Ecco il mare spazioso e vasto:
là rettili e pesci senza numero,
animali piccoli e grandi.
 
Tutti da te aspettano
che tu dia loro cibo a tempo opportuno.
Tu lo provvedi, essi lo raccolgono;
apri la tua mano, si saziano di beni.
 
Nascondi il tuo volto: li assale il terrore;
togli loro il respiro: muoiono,
e ritornano nella loro polvere.
Mandi il tuo spirito, sono creati,
e rinnovi la faccia della terra. 
 


SECONDA LETTURA       Tt 2,11-14; 3,4-7
Il Signore ci ha salvato con un 'acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo. 
 

Dalla lettera di san Paolo apostolo a Tito

Figlio mio, è apparsa la grazia di Dio, che porta sal­vezza a tutti gli uomini e ci insegna a rinnegare l'em­pietà e i desideri mondani e a vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà, nell'attesa della beata speranza e della manifestazione della gloria del nostro grande Dio e salvatore Gesù Cristo. Egli ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e formare per sé un popolo puro che gli ap­partenga, pieno di zelo per le opere buone. Ma quando apparvero la bontà di Dio, salvatore no­stro, e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua mise­ricordia, con un'acqua che rigenera e rinnova nello Spi­rito Santo, che Dio ha effuso su di noi in abbondanza per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, affinché, giustificati per la sua grazia, diventassimo, nella spe­ranza, eredi della vita eterna. 

  C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.  



ACCLAMAZIONE AL VANGELO
  Cf Lc 3,16

Alleluia, alleluia.
Viene colui che è più forte di me, 

disse Giovanni; 
egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. 

Alleluia. 





PROCLAMAZIONE DEL VANGELO






 VANGELO 




  Lc 3,15-16.21-22
Mentre Gesù, ricevuto il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì.

 

Dal vangelo secondo Luca

In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco».
Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento». 




C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.






«Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento»



RIFLESSIONE 


AL 

VANGELO

a cura di Don Lucio Luzzi


Image


Battesimo
del Signore



Una voce dal cielo:
"Questi è il Figlio mio, l'amato"


PENSIERO DELLA DOMENICA
donlucioluzzi@virgilio.it 
Oggi con la Chiesa celebriamo il battesimo del Signore e facciamo memoria del nostro battesimo. Gesù “immerso” nell’acqua da Giovanni, ci immergerà con la sua morte e risurrezione nella vita eterna. Il Padre proclama la predilezione per il figlio Gesù e conferma la sua missione, mentre lo Spirito Santo discende su di lui “come una colomba”. 

La festa del Battesimo di Gesù chiude il ciclo delle Feste della Manifestazione del Signore. Festeggiamo  il Battesimo di Gesú realizzato da Giovanni Battista  nelle acque del fiume Giordano. 

Image




Senza avere nessuna macchia da purificare, Gesú volle sottomettersi a questo rito come si era sottomesso ad altri, osservando le leggi legali che pure non lo obbligavano.
Image

Il Signore desiderò essere battezzato, dice Santo Agostino, "per proclamare con la sua umiltá quello che per noi deve essere una necessitá".
Image
  
Con il battesimo di Gesù é rimasto preparato il Battesimo Cristiano direttamente istituito e imposto da Lui come Legge Universale nel giorno della sua ascensione al cielo.
"Tutto il potere mi è stato dato, sia in cielo che in terra,
andate ed insegnate a tutti i popoli
battezzandoli nel nome del Padre,
del Figlio e dello Spirito Santo"
(Mt 28.18/19)

Il giorno che siamo stati battezzati è stato il più importante della nostra vita, perché abbiamo ricevuto la fede e la grazia. Dobbiamo ringraziare Dio della Grazia del Battesimo perché ci ha purificato dalla macchia del peccato originale e dai peccati fino a quel momento praticati.
Image

"Grazie al Sacramento del Battesimo tu ti converti in tempio dello Spirito Santo: non ti passi per la mente, esorta San Leone Magno, allontanare con le tue brutte azioni un ospite tanto e tanto nobile, neppure sottomertiti alla schiavitú del demonio, perché il tuo prezzo é il sangue di Cristo".
Image

Il Battesimo è come un segnale che esprime il dominio di Cristo sull'anima del battezzato e ci ha rigenerato con la sua passione, morte e resurrezione. Siamo stati pure segnalati dallo Spirito Santo che nel battesimo è sceso su di noi e siamo stati chiamati a vivere secondo questo Spírito.
 
Questo significa un atto di fede nella presenza
attuante dello Spirito Santo in noi!


Image

Per causa del Battesimo siamo stati chiamati a essere discepoli e missionari di Gesú Cristo sia nella chiesa che nel mondo intero.
Image

Una volta battezzata, la persona deve sentirsi inviata dalla Chiesa a operare in tutti i campi di attivitá che costituiscono la sua vocazione e missione, per essere testimonio e missionario di Gesú Cristo. Solo cosí possiamo essere orgogliosi  di chiamarci di Figli di Dio...

Don Lucio Luzzi
Image








Nessun commento:

Posta un commento